Ingredienti:
-
1 bustina di lievito
-
150g farina speciale per torte
-
1 bustina di cacao amaro
-
100g zucchero
-
2 tuorli
-
3 mele renette
-
60 grammi di burro
Crema inglese preparate con:
-
1 stecca di vaniglia
-
120g zucchero
-
3 tuorli
-
500ml latte intero
Preparazione:
Preparate la pasta frolla come di consueto mettendo la farina e il cacao a fontana sul tavolo, unite i tuorli, lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito e lavorate l’impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Nel mentre, lavate e tagliate a pezzetti le mele e fatele cuocere in una padella antiaderente con una stecca di cannella, del liquore e 1cucchiaio di zucchero. Fate cuocere per dieci minuti circa.
Preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete il latte molto caldo alle uova e lavorate velocemente con una frusta, una volta versato tutto il latte riponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere la crema continuando a mescolare. Attenzione!!! La crema inglese non deve arrivare a bollore, quando si sarà addensata lievemente, il tanto da velare il cucchiaio toglietela dal fuoco e travasatela in un recipiente. Lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto.
Una volta ottenuti tutti gli ingredienti assemblate la torta disponendo metà della pasta frolla su una tortiera alta foderandola fino oltre i bordi, poi versate le mele e la crema, ricoprite con la pasta avanzata, bucherellate la superficie e mettete in forno per almeno 50 minuti a 180°. Dopo la cottura fate raffreddare la torta e mettetela in frigo per almeno due ore.
Provate anche:
Torta al cacao con banane e cocco







Ciao,è un pò di tempo che non scrivevo.Ti volevo chiedere un consiglio su un dolce, il Cheese Cake.Si deve fare solo con la philadelphia,o posso utilizzare qualche altro formaggio,tipo ricotta,o mascarpone,ma il mascarpone,si può cuocere in forno? La philadelphia a mio gusto,mi rimane un poco, mi sembra salatina al mio palatao.Se è possibile farla con la ricotta ci posso mettere il cioccolato a scaglie,o la buccia del limone.Dammi un consiglio per il ripieno per favore,perchè la philadelphia mi piace con il pane…..ciao……….PS. La pagina iniziale sopra,era più bella con i passeretti.
In quasi tutte le ricette l’ingredeinte usato è il Philadelphia, tuttavia è possibile realizzare una ottima Cheese cake anche con la ricotta opportunamente addensata.
Naviga in internet e troverai di sicuro alcune ricette interesanti..
Ciao
E’ in arrivo anche un’altra variante, pubblicherò la ricetta tra qualche giorno..
Fammi sapere come ti viene..
Proverò a farla (anche se non so se riuscirò a preparare una crema dignitosa, mi farò aiutare!).