- Birra
- Farina tipo 00
- Olio di semi
- Pepe bianco
- Peperoncino in polvere
- Sale
- Salsa di soia
- Uova
- Verza
Preparazione:
Tagliate la verza in quattro spicchi e rimuovete il gambo centrale. Tagliatela sottilmente e lavatela bene.
Sbollentatela in abbondante acqua salata per circa 3 minuti quindi scolatela e sciaccquatela con dell’acqua fredda.
Fatela asciugare da parte nel frattempo che preparate la pastella.
In un capiente insalatiera sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il peperoncino in polvere e il pepe bianco.
Versate circa mezzo bicchiere di birra e un cucchiaio di salsa di soia e mescolate bene. Incorporate la farina setacciata poca per volta in modo da evitare la formazione di grumi.
Il risultato è una pastella liquida ma densa.
Tritate grossolanamente la verza quindi mettetela nell’insalatiere e mescolate bene in modo che la pastella sia uniformemente distribuita.
Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella e, quando sarà caldo, versate con un cucchiaio il composto in modo da formare delle frittelline della dimensione che preferite. Giratele con delicatezza durante la cottura.
Quando saranno dorate su entrambi i lati fatele asciugare su carta assorbente e servire.
Provate anche:








Urca! Questa pagina è da salvare e le frittelle sono da fare. Devono essere molto gustose
Grazie mille grz e benvenuto/a nel blog!
In effetti le frittelline danno molta soddisfazione!
Queste qui sono una bomba… indescrivibilmente buone!
Grazie, i tuoi commenti mancavano al blog!
Adoro le frittelle, soprattutto quelle salate
grazie per la ricettina, settimana prossima ho un buffet da allestire… baci
Alice, se mi permetti ti consiglio di proporle nel tuo buffet. Sono pratiche, veloci e restano buone anche da fredde…
La parola “frittella” già mi fa venire l’acquolina!! Con la verza???? Da provare!!
E’ un modo diverso di mangiare la verza, molto sfizioso e appetitoso…