- Alloro
- Basilico
- Carota
- Cipolla
- Dado da cucina
- Olio extravergine di oliva
- Paprika
- Patate
- Peperoncino in polvere
- Polpa di capra
- Pomodori freschi
- Sale
- Sedano
- Vino bianco
Preparazione:
Pulite la polpa di capra e sgrassatela. Tagliate la carne a cubetti di dimensioni medio/piccole quindi tenetela da parte.
Pulite le verdure. Tritate la cipolla e il sedano, grattugiate la carota con un’unghia grande.
In un pentolino pieno d’acqua bollente fate sciogliere il dado da cucina classico, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire.
Lavate i pomodori, spellateli e frullateli con qualche foglia di basilico fresco. Pelate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione della carne.
In una pentola dai bordi alti fate scaldare, a fiamma media, poco olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla, la carota e il sedano. Dopo qualche minuto aggiungete la carne e proseguite la cottura mescolando bene.
Quando la carne avrà preso calore sfumate con poco vino bianco. Quando il vino sarà evaporato ricoprite la carne con il brodo e fate cuocere coperto per circa un’ora girando di tanto in tanto.
Trascorsa l’ora aggiungete il sugo, una foglia di alloro e le spezie a piacere. Proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Quando il sugo si sarà ben ristretto, aggiungete le patate e un bicchiere d’acqua.
Fate cuocere le patate aggiungendo poca acqua per volta.
Quando anche le patate saranno cotte, servite subito ben caldo.
NB: Non aggiungete troppa acqua per la cottura delle patate, fate restringere il sugo in modo che il piatto sia ben legato.
Provate anche:








Finalmente ho trovato la carne di capra! non ci speravo piu’, domenica l’ho cucinata seguendo alla lettera la tua ricetta e’ buonissima!! veramente molto gustosa grazie!! ciao
Grazie a te Manuela, sono contento che ti sia piaciuta. Evvaiii
Mi piace molto la pecora ma della capra ho assaggiato solo il “violino” della Valchiavenna, che mi ha conquistato con i suoi sentori dolci. Devo darmi da fare per reperirla ma sono certa che con questa ricetta vale ben la pena ! A presto
Grazie mille Marilì. Buona Domenica!
ma sai che non ho mai assaggiato la polpa di capra? però il piatto è molto invitante!!lo segno, se la trovo lo provo!ciao!
Grazie Feerica, anche per me era la prima volta e direi che è andata bene! eh eh eh
I miei complimenti per questo piatto molto invitante dev’essere buonissimo, non mangio mai la carne di capra, ma adesso che ho la ricetta appena la trovo la compro e la preparo e poi ti faro’ sapere ciao
Manuela grazie mille.
Scegli un bel pezzo di polpa e prova questa ricetta, sono sicuro che ti piacerà molto.